Crampi eterna pazienza comunicato ITA finale 1

 

 

 Crampi di eterna pazienza alla Artphilein Library di Lugano

Una mostra organizzata da De Pietri Artphilein Foundation e ospitata da Artphilein Library dal 2 aprile al 14 maggio 2021.

Il 2 aprile 2021 Gianfranco De Pietri ha compiuto 85 anni. L’interesse di Gianfranco per l’arte – anche e soprattutto contemporanea - in tutte le sue complesse declinazioni, trova origine e fondamento nel libro antico, tra i primi oggetti da lui collezionati nel suo ultrasessantenne percorso di appassionato e impegnato collezionista e sostenitore dell’arte. Negli anni Gianfranco, assieme alla moglie Caterina, ha così promosso e supportato artisti, editori, mostre, iniziative, dapprima come privato, poi con la De Pietri Artphilein Foundation, da lui costituita 15 anni fa. Oltre a promuovere le molteplici forme di espressione artistica, la nostra fondazione ha dedicato una particolare attenzione al libro contemporaneo: si è dotata di una propria casa editrice – Artphilien Editions –, ha aperto spazi per presentazioni e mostre di libri, e così di seguito. Tra i propositi, fortemente auspicati e realizzati recentemente citiamo ad esempio l’apertura della nostra biblioteca pubblica, Artphilein Library, dedicata ai libri di e sulla fotografia contemporanea.

Roberto Dossi – poeta, artista e tipografo – ha voluto comporre e dedicare a Gianfranco, al quale è legato da una lunga e intensa amicizia, un poema, in cui rendere testimonianza della passione e dell’interesse di Gianfranco per i libri, ritornando ai primordi del suo percorso, ovvero ai manoscritti miniati: Crampi di eterna pazienza (2013). Questo poema narra della fatica, della solitudine, dei dubbi, delle difficoltà degli scribi che, in scriptorium spesso gelidi, con paziente e laboriosa dedizione, scrivevano, copiavano e abbellivano i testi, preservandone l’esistenza e consentendone la diffusione.
Roberto Dossi ha composto e stampato tipograficamente a mano Crampi di eterna pazienza con caratteri Bodoni corpo 28, su carta Graphia naturale di 310 grammi, in 37 esemplari, in formato 40 x 30.5 cm. Ciascun esemplare è accompagnato di tre opere originali a tecnica mista di Oliana Spazzoli (1943) ed contenuto in un cofanetto telato con chiusura a magneti.
Roberto Dossi, nato nel 1974, poeta ed editore, vive a Merate. Dopo aver lavorato come fabbro, l’incontro nel 1993 con Gian Carlo Bulli, Alberto Casiraghi e Alda Merini, segna la scelta di dedicarsi interamente alla poesia, seguendo le orme dei “migliori fabbri”, vivendo del proprio lavoro poetico. Dal settembre del 2003 ha dato vita alla casa editrice Quaderni di Orfeo.

Oliana Spazzoli è nata a Forlì nel 1943 e ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Ravenna. Artisticamente si è formata con alcuni maestri di pittura e di scultura operanti in Romagna, tra cui Umberto Folli, Vittorio D'Augusta, e Gianantonio Bucci. A partire dai primi anni '80 ha esposto in tutta Italia: Milano, Roma, Venezia, Catania, Forlì, e Bologna. Numerose le sue partecipazioni con designer e architetti, ed importanti le fertili collaborazioni con poeti italiani e stranieri per la realizzazione di libri d'artista, contando tra i suoi interlocutori Alda Merini, Roberto Dossi, Kenneth White, Maddalena Bolis, Vanessa Sorrentino, Nicoletta Conti e Valerio Magrelli.

Info
Aperto il giovedì dalle ore 11:00 alle 17:00 venerdì su appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Ferruccio Pelli, 13 CH-6900 Lugano