onirismi 

 Goccia di Fulvio Morella 2021, Montagna 2 di Michele De Lucchi 2013. Copertina del libro CRAMUM 2021 con opera di Ludovico Bomben

 

ONIRISMI - Page Tsou solo exhibition a cura dall’Associazione Culturale NOI Altri

40 opere esposte tra le più significative, incluso un lavoro inedito.

Arriva a Milano la prima mostra personale "Onirismi" dal 5 al 12 settembre, una mostra mai realizzata in Italia dedicata a Page Tsou, artista visivo pluripremiato di Taipei, fondatore dello studio di design AUSPICIOUS, protagonista della scena creativa taiwanense, già curatore della Mostra Internazionale di Design a Taipei nel 2016.

Sarà inaugurata negli spazi di BASE Milano la prima personale dedicata a Page Tsou in Italia: 40 opere esposte tra le più significative, incluso un lavoro inedito. Un'immersione attraverso lo stile e la poetica di un artista che combina abilmente tradizione e contemporaneità, sia nei temi trattati che a livello espressivo. Il suo lavoro è stato da lui stesso definito “retrofuturistico”. Le opere sono state accuratamente selezionate tra diversi progetti  realizzati negli ultimi 11 anni) per accompagnare l’osservatore nell’immaginario dell’artista, in un progressivo crescendo di dettagli ed emozioni che aprono a riflessioni personali sull’uomo e il suo futuro.

Tra i vari lavori esposti citiamo: la serie “The And”, ritratti di spalle che ribaltano il punto di vista e obbligano lo spettatore ad immaginare i tratti somatici del soggetto; illustrazioni tratte dai libri “Dancing Feather” e “The gift” entrambi premiati alla Bologna Children’s Book Fair; il silent book “Trace” originariamente realizzato in formato leporello (28 cm di altezza per 480 cm di lunghezza); “Noah”, interpretazione surrealista del mito dell’Arca di Noè; ed infine la serie, ancora non conclusa, intitolata “Invisible bookstore”, di cui sarà esposta in esclusiva, l’inedito “Invisible bookstore - Jean Prouvé”, rappresentazione immaginifica ma filologicamente impeccabile della libreria del famoso architetto.

Attraverso queste e altre opere, il percorso narrativo della mostra apre continue finestre che connettono il mondo reale a quello dell’immaginazione, come in bilico tra sogno e realtà. Proprio questa capacità dell’artista, di trascendere verso un piano onirico, caratterizza la sua opera e restituisce la particolare visione che Page Tsou ha del mondo. La mostra è l’occasione per avvicinarsi di qualche migliaio di chilometri alla scena artistico-visuale taiwanse, assaporando i disegni di uno dei suoi più apprezzati esponenti. Page Tsou cattura atmosfere, racconta storie e svela emozioni umane con una delicatezza innata e una maestria plasmata da multiple influenze culturali.

Il Bookshop

La mostra sarà accompagnata da un bookshop curato da NOI Libreria - Spazio culturale di vicinato, libreria indipendente nel cuore di NoLo  specializzata in illustrazione. Il bookshop, oltre a presentare il meglio dell’editoria, tra grafica e arti visive, si arricchisce con un focus dedicato alla produzione di Taiwan.

Page Tsou è un artista visivo pluripremiato di Taipei, curatore, fondatore dello studio di design AUSPICIOUS, e uno dei protagonisti più significativi della scena creativa taiwanense. Si specializza in pittura e design tradizionale cinese durante gli anni del college, prima di iscriversi al Royal College of Art di Londra per dedicarsi alla progettazione grafica e alla visual art. La rivista di moda francese WAD lo definisce come uno dei Most Outstanding New Talents. Il suo stile delicato, elegante e divertente ha attirato l'attenzione di diversi marchi. Ha collaborato con Gucci, Montblanc e Johnnie Walker tra i tanti.

Nel 2016, Page è il curatore della Mostra Internazionale di Design a Taipei. Nel 2017 riceve il Bologna Ragazzi Award al Bologna Children's Book Fair e a Madrid il Museo ABC gli dedica una personale, Hide and Seek. Nel 2018 è stato invitato a rappresentare Taiwan al forum professionale del libro per bambini insieme a creatori di prim'ordine provenienti da Stati Uniti, Francia, Italia e Paesi Bassi nell'ambito della Bologna Children's Book Fair.

I curatori e organizzatori

La mostra è promossa e curata dall’Associazione Culturale Noi Altri, associazione milanese nata nel 2020 con lo scopo di promuovere e favorire lo sviluppo e l’innovazione dell’illustrazione, della comunicazione e delle arti visive in generale attraverso l’organizzazione di attività culturali, artistiche e formative, nonché attraverso la realizzazione di contenuti editoriali.

I sostenitori

Il progetto nasce da una collaborazione tra il Ministero della Cultura di Taiwan tramite la Divisione Cultura dell’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia e l’Associazione Culturale NOI Altri.

Si ringrazia per il supporto anche:

BASE Milano _ https://base.milano.it/

NOI Libreria _ https://www.noilibreria.it/

Cornici Duina _ https://www.corniciduina.it/

Studio Petite Photo _ https://www.petitephoto.it/