art week

Marco Del Zotto, “Femena”.

 

LIQUIDA GRANT Where Images Flow presso Artphilein Focus di Lugano 

Le dieci fotografie vincitrici del Liquida Grant, nata a supporto dei giovani talenti della prima edizione di Liquida Photofestival di Torino.

Focus Artphilein accoglie nel proprio spazio espositivo di Lugano le dieci fotografie vincitrici del Liquida Grant, nata a supporto dei giovani talenti della prima edizione di Liquida Photofestival di Torino. Un premio e una vetrina delle migliori proposte tra quelle pervenute per la creazione di una mostra collettiva.

Promuovere i giovani talenti fotografici, un impegno che accomuna Liquida Photofestival e la Fondazione De Pietri Artphilein, che non possono esimersi dalla necessità di veicolare il più possibile nuove narrazioni visuali, restituendo così la potenza dell’immagine nel raccontare il caleidoscopio della contemporaneità.

Look Beyond - tema di Liquida Photofestival 2022 - è un invito a aprire gli occhi su nuovi mondi, interiori ed esteriori, a rieducare lo sguardo alla molteplicità di punti di vista e a coltivare una consapevolezza nella lettura delle immagini.

Da strumento di testimonianza, la fotografia si è ben presto imposta come mezzo per scandagliare nuove istanze e portare in superficie quanto normalmente escluso perché ritenuto marginale o non rilevante.

La proposizione di nuovi punti di vista, modelli e temi attraverso la fotografia passa attraverso l’urgenza di guardare oltre, di aprire la società alla qualità di uno sguardo capace di soffermarsi, tra le migliaia di immagini da cui ogni giorno veniamo bombardati, su quanto diverge dalla norma.

Anticonformista, eccentrica, originale, provocatoria e dirompente, l’immagine fotografica può contribuire a disegnare nuovi paesaggi di significato in cui l’identità personale, la società e le sue istanze emergono dal sommerso per restituire l’idea che, oltre all’immaginario condiviso dal pensiero dominante, possa trovare posto nella cultura visuale anche una dimensione collaterale, capace di restituire dignità a quanto ogni giorno rimane inascoltato e inespresso.

I fotografi in mostra: Giacomo BIANCO, Marco DEL ZOTTO, Kety DURAN, Riccardo FASANA, Lorena FLORIO, Sara GENTILINI, Georgia KONTODIMOU, Elisa MORO, Carla SUTERA SARDO, Alessandra SCOPPETTA

La mostra è visitabile tutti i giovedì e i venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Si consiglia di prendere appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..