art week

 Greta Pllana, Hangover, 2022, Olio e grafite su tela, 75 x 100 cm Courtesy: The Artist 

 

Mostra d’Arte Contemporanea "Love Bombing. Gaslighting" prodotta dalla Fondazione Videoinsight® 

La mostra "Love Bombing. Gaslighting" è finalizzata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema del Narcisismo Patologico, alla Prevenzione dell’Abuso Narcisistico, al Sostegno delle Vittime del Narcisismo Patologico.

La mostra d’Arte Contemporanea Love Bombing. Gaslighting, visibile dal 04.11. fino al 02.02. 2023, è prodotta dalla Fondazione Videoinsight® in occasione della 29esima edizione di Artissima (4-6 Novembre 2022), presso il Centro Videoinsight®, spazio per l’Arte fondato nel 2010. 

L'esposizione, a cura di Rebecca Russo (psicoterapeuta, filantropa, mecenate, collezionista d’arte contemporanea e ricercatrice scientifica) é frutto di una Open Call lanciata nel Gennaio 2022 a cui hanno risposto 80 Artisti europei ed é connessa con l’assegnazione dell’11esima Edizione del Videoinsight® Prize.

Si tratta di un' esibizione collettiva di Pittura, Scultura, Installazione, Neon, Multimedia Art, Videoarte, Fotografia, Disegno, Collage, Arte Digitale. Tutte le opere candidate all’Open Call sono incluse nel Catalogo d’Arte dell'Esibizione; quelle Finaliste, mostrate nel Centro Videoinsight®, sono in competizione per il Videoinsight® Prize 2022. L’opera vincitrice verrà acquisita dalla Collezione Videoinsight®, raccolta di opere d’arte contemporanea che segue il filo della Cura attraverso l’Arte

La mostra Love Bombing. Gaslighting è finalizzata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema del Narcisismo Patologico, alla Prevenzione dell’Abuso Narcisistico, al Sostegno delle Vittime del Narcisismo Patologico. Il Narcisismo Patologico, detto anche Perverso o Maligno, è un problema antico, grave e diffuso, senza soluzione. È radicato nella natura umana, è profondamente connesso alla Storia, alla Religione, alla Cultura, alla Tradizione.  Ha causato guerre, violenze, omicidi, suicidi, danni sociali. Continua a mortificare la vita, a renderla pericolosa, ingiusta, pesante. Erich Fromm definisce il Narcisismo Maligno come ‘la patologia più grave alla radice della distruttività viziosa e disumana’.  

Il Narcisismo Patologico è caratterizzato da egocentrismo patologico, deficit nella capacità di provare empatia verso le altre persone, bisogno spasmodico di essere ammirati, tendenza alla violenza e alla distruttività. Le vittime di relazioni tossiche con i Narcisisti Patologici presentano una condizione psicofisica traumatica caratterizzata da impotenza psicologica, crollo dell’autostima, ansia, depressione, sintomi psicosomatici, dipendenza affettiva.
La mostra Love Bombing. Gaslighting vuole focalizzare l’attenzione sul problema, risvegliare le coscienze, sollevare interrogativi, suggerire salvataggi.

La Fondazione Videoinsight®, istituzione no profit creata in Italia nel 2013,  ha come mission la prevenzione, la promozione e la cura del benessere psicofisico attraverso il Metodo Videoinsight®: la metodologia di diagnosi e cura psicologica con l’Arte Contemporanea ideata nel 2000 da Rebecca Russo, sperimentata nel setting psicoterapeutico e nella medicina. Il Metodo Videoinsight® viene attuato attraverso l’interazione con immagini scelte di arte contemporanea. Videoinsight® è un concetto teorico, un progetto, un processo psicologico, una motivazione, una finalità. Si basa sulle esperienze di scambio e di integrazione tra l’Opera d’Arte Contemporanea e la Psicologia delle persone che con essa si rapportano. L’Opera d’Arte provoca, scatena un’esperienza intellettuale ed emozionale: fa pensare, fa sentire, fa cambiare. Videoinsight® significa avere un insight, cioè un’intuizione, una scoperta che causa la soluzione dei disagi interiori e la promozione del benessere psicofisico. L’Arte è un’avventura percettiva, mentale e affettiva, esprime messaggi e veicola significati che riguardano bisogni primari e universali. È uno specchio che, come una tavola di Rorschach, riflette la parte più intima di chi la osserva. Le Opere d’Arte possono rivelarsi efficaci per conoscere la Personalità di chi le guarda, oltre che di chi le crea, perché attivano proiezioni, pensieri e risonanze emotive assolutamente soggettive. 

Parlare dell’Opera d’Arte significa anche rivelare sé stessi. Le immagini dell’Arte possono curare perchè promuovono il cambiamento in modo profondo, provocano, toccano e muovono le parti più nascoste della personalità.

Il Programma Videoinsight® Art for Care, attivato dalla Fondazione Videoinsight® a livello internazionale, integra Arte, Psicologia, Psicoterapia, Medicina, ai fini della Prevenzione, della Cura del Disagio Psicologico, della Riabilitazione Psicofisica, della Promozione della Qualità della Vita.