art week

 

 

Nicoletta Rusconi Art Projects e ARTbite in collaborazione con Regione Lombardia presentano Salon Bite&Go 

Salon Bite&Go apre le porte a nuove letture raggiungendo il pubblico, interessandolo e incuriosendolo, al di là del valore di ogni singola opera, con un approccio fresco che etichettare non si può. 

Nicoletta Rusconi Art Projects nel 2019 fonda ARTbite Project, scegliendo Instagram come piattaforma per addentrarsi nell'arte contemporanea e scoprirla in modo inedito, divertente e mai banale. Due anni dopo, nel 2021, una versione fisica e itinerante di ARTbite si afferma con il nome di Bite&Go.

ARTbite è una vetrina online e Bite&Go si muove: è questo un modo sinergico per crescere insieme. In un'epoca trans-pandemica Bite&Go si definisce in un modo trasversale, raggiungendo di volta in volta destinazioni sempre diverse.

Autonomo e indipendente, questo progetto ha nella sua stessa natura la capacità di attualizzarsi in sempre nuove forme che rispondono a ciò che gli artisti giovani e il pubblico amano e cercano. In questo senso si colloca la volontà di coniugare l'online e l'itineranza in un momento di profonda inclusività e coinvolgimento.

«Era una grande giornata per lui; si inaugurava il Salon des Refusés, una novità di quell'anno, in cui avrebbe figurato la sua opera, respinta dalla giuria del Salon ufficiale.[...] Alcune carrozze, rare a quell'ora, risalivano mentre un flusso di gente rapido e incoerente come un formicaio s'affollava sotto l'arcata enorme del Palais de l'Industrie.[...] La folla, già densa, aumentava di minuto in minuto poiché tutti disertavano il Salon ufficiale, correvano spinti dalla curiosità, stuzzicati dal desiderio di giudicare i giudici, divertiti, soprattutto, fin dalla soglia, dalla certezza di vedere cose estremamente buffe.»

Corriamo, con la mente, indietro di 160 anni. Il primo Salon des Refusés sconvolse la pittura francese, trasformando in modo irreversibile lo sguardo, la mano e il pennello del pittore. Fu quello l'anno - per qualcuno il più probabile in cui far cominciare la pittura moderna - della svolta radicale negli equilibri. In un certo senso da sempre il sistema dell'arte, fa fronte all'avanzata sulla scacchiera mondiale di nuovi soggetti, nuove dinamiche e nuovi mercati.

Nello scenario di uno stabilizzato circuito galleria-collezionista-casa d'aste-museo, che si ammira e si rispetta, ARTbite Project pone in essere una nuova svolta, cercando una più ampia connessione con la realtà e mirando all'innovazione senza scandagliare il passato.

Salon Bite&Go apre le porte a nuove letture raggiungendo il pubblico, interessandolo e incuriosendolo, al di là del valore di ogni singola opera, con un approccio fresco che etichettare non si può. Identificarlo, per riconoscerlo, implica accettare che esso è il riflesso delle passioni e degli interessi di chi l'ha fondato. Lontano dalla prospettiva di un'attività per pochi privilegiati e dal sentimento di una dimensione solitaria, Salon è pensato per unire in nome dell'arte libera da qualunque tipo di dogma. Nella consapevolezza garantita, che ogni artista in mostra è selezionato da un board competente in materia di storia dell'arte.

Il progetto coinvolge artisti giovani, mid-career ed established, operanti ognuno con i diversi linguaggi dell'arte contemporanea, che saranno invitati a realizzare una nuova opera, di piccola dimensione, nella massima libertà di media e tema. Il percorso espositivo si articolerà in scale, che Bite&Go ha assunto come identità grafica dal 2021, tavoli e cavalletti che ricreeranno la dimensione più intima della creazione artistica: lo studio.

Sfumando i confini tra immaginazione e percezione, Salon Bite&Go vuole essere questo: la fusione di creazione e contaminazione.

Salon di Bite&go

Palazzo Lombardia, Spazio NP

Piazza Città di Lombardia - Via Restelli, Milano

Orari

opening: mercoledì 12 aprile, ore 18-20

aperture: dal 13 al 17 aprile, ore 11-18

aperture serali: dal 18 al 20 aprile, ore 18-21