Conversazione tra Huma Bhabha e Cristiana Perrella alla Galleria Nazionale
 
 
 

QM Logo 

 

 

 

lagnroma

 

Conversazione tra Huma Bhabha e Cristiana Perrella alla Galleria Nazionale

In occasione della mostra The Company da Gagosian Roma, la Galleria Nazionale ospita una conversazione tra l’artista pakistana Huma Bhabha e Cristiana Perrella, direttrice del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Conversazione tra Huma Bhabha e Cristiana Perrella, Mercoledì 18 settembre 2019presso Sala delle Colonne alle ore 18.00. 

In occasione della mostra The Company da Gagosian Roma, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ospita una conversazione tra l’artista pakistana Huma Bhabha e Cristiana Perrella, direttrice del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.

L’artista, che espone per la prima volta a Roma, racconterà al pubblico la propria esperienza, che vanta un percorso creativo intenso e versatile, caratterizzato da disegni e sculture in diversi materiali che parlano del senso del tempo, di memoria e di sradicamento, lungo la traccia del racconto di Borges La Lotteria a Babilonia (1941).

Le origini di Huma Bhabha, proveniente da un Paese da molti anni vessato da conflitti interni e internazionali, diventano una chiave per comprendere il suo universo di immagini, che suggeriscono una visione apocalittica tra passato e futuro, ma non senza una vena di sinistra ironia.

La conversazione si svolgerà in lingua inglese.

Huma Bhabha è nata nel 1962 a Karachi, Pakistan, vive e lavora a Poughkeepsie, nello Stato di New York.  I suoi lavori sono inclusi nelle collezioni del Museum of Modern Art, New York; Metropolitan Museum of Art, New York; Whitney Museum of American Art, New York; Bronx Museum of Art, New York; Hammer Museum, Los Angeles; Museum of Fine Arts, Houston; Centre Pompidou, Parigi; Collezione Maramotti, Reggio Emilia, Italia; e della Art Gallery of New South Wales, Sydney.

Tra le più recenti mostre istituzionali ricordiamo Huma Bhabha, Aspen Art Museum, CO (2011–12); Players, Collezione Maramotti, Reggio Emilia, Italia (2012); Unnatural Histories, MoMA PS1, New York (2012–13); We Come in Peace, Roof Garden Commission, Metropolitan Museum of Art, New York (2018); Other Forms of Life, Contemporary Austin, TX (2018–19); e They Live, Institute of Contemporary Art, Boston (2019). Bhabha ha partecipato alle mostre Intense Proximity, La Triennale, Parigi (2012); All the World’s Futures, 56th Biennale di Venezia (2015); e al 57th Carnegie International, Carnegie Museum of Art, Pittsburgh, PA (2018).

Cristiana Perrella (Roma, 1965), curatrice e critica d’arte, è direttrice del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato. In precedenza ha diretto (1998-2008) il Contemporary Arts Programme della British School at Rome, ha fondato e curato ( 2007-2009) SACS- Sportello arte contemporanea della Sicilia per RISO, Museo d’arte contemporanea della Sicilia, Palermo; ha curato (2009-2018) il progetto arte e scienza della Fondazione Marino Golinelli, Bologna. Come curatrice indipendente ha collaborato con istituzioni Italiane e internazionali, tra cui il MAXXI, Roma, l’IKSV, Istanbul, la Fondazione Prada, Milano.

Info pubblico

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

viale delle Belle Arti 131, Roma

Ingresso accessibile Via Gramsci 71

T +39 06 3229 8221 

lagallerianazionale.com

 

orari di apertura

dal martedì alla domenica: 8.30 – 19.30

ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura

Ufficio Stampa Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – T +39 06 322 98 328/308/307

Gagosian

Matilde Marozzi | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 06 4208 6498