FONDAZIONE ANTONIO DALLE NOGARE presenta BOLZANISM MUSEUM x FORGOTTEN ARCHITECTURE
 
 
 

QM Logo 

 

 



art week

 

FONDAZIONE ANTONIO DALLE NOGARE presenta BOLZANISM MUSEUM x FORGOTTEN ARCHITECTURE

Bolzanism Museum, in dialogo con Forgotten Architecture, racconteranno come i loro progetti - a livello italiano – trattano con modalità diverse il tema dello storytelling alternativo dell'architettura.

In occasione del finissage di like chewing gum on asphalt venerdì 26 novembre 2021 ore 19.30Bolzanism Museum, in dialogo con Forgotten Architecture, racconteranno come i loro progetti - a livello italiano – trattano con modalità diverse il tema dello storytelling alternativo dell'architettura.
 
Bolzanism Museum è il primo museo in Italia sul social housing e sulle persone che lo abitano. Bolzanism Museum attiva e coinvolge gli abitanti, i cittadini e i visitatori in un racconto collettivo per ridare centralità alla periferia sottolineando l'importanza delle architetture popolari come nucleo dello sviluppo urbano, sociale e culturale della città.
 
Forgotten Architecture è un'esperienza di gruppo virtuale fondata da Bianca Felicori e nata su Facebook. L'idea è semplice: recuperare progetti di architetti poco noti, sconosciuti, opere lasciate nell'ombra dei maestri, approfondire "figure minori", unire le diverse formazioni didattiche in Storia dell'Architettura per integrare il proprio percorso universitario. È un'esperienza collettiva che scavalca l'argomento puramente architettonico, è un mondo virtuale popolato da più di 27.000 persone, provenienti da ambiti professionali diversi.