Ingresso Negri Clementi STudio Legale

 

L’ACQUISTO (IN)CONSAPEVOLE DI OPERE D’ARTE” alla BIAF

BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze sarà l'occasione per approfondire l’ultimo omonimo volume di ART&LAW, la rivista scientifica dello Studio di matrice giuridica che tratta temi di diritto e arte.

Sabato 28 settembre 2019, alle ore 16.00, si terrà il talk L’acquisto (in)consapevole di opere d’arte presso la splendida cornice del Salone del Trono di Palazzo Corsini a Firenze (Lungarno Corsini, 10).
Il talk, organizzato da BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze e da Negri-Clementi Studio Legale Associato, sarà occasione per approfondire l’ultimo omonimo volume di ART&LAW, la rivista scientifica dello Studio di matrice giuridica che tratta temi di diritto e arte, il primo di due uscite che si propongono come strumento utile per il collezionista nel processo d’acquisto di un’opera d’arte, toccando diversi punti di vista: diritto, mercato, economia e fiscalità. Tante le domande a cui gli autori del volume hanno cercato di dare risposta: Cosa significa acquistare opere d’arte in modo consapevole? Come ci si tutela da eventuali rischi legati a problematiche di autenticità e provenienza? Che cos’è la due diligence legale e artistica? Quali sono, quindi, gli elementi da verificare prima dell’acquisto di un’opera d’arte e per diventare collezionisti più consapevoli? In che modo una fiera o una casa d’aste si tutela da opere false o contraffatte?
Al talk, strutturato a tavola rotonda, prenderanno parte diversi ospiti d’eccezione, protagonisti del mercato e del mondo dell’arte: Fabrizio Moretti, Segretario Generale BIAF; Annapaola Negri-Clementi, Managing Partner dell’omonimo Studio; Italo Carli, Direttore Generale AXA ART Versicherung AG, AXA XL, a division of AXA; Cristiano De Lorenzo, Managing Director Christie’s Italy; e Filippo Lotti, Managing Director Sotheby’s Italy.

L’intervento sarà moderato da Marilena Pirrelli, Giornalista Il Sole 24 Ore – Arteconomy 24.
I relatori offriranno a collezionisti, professionisti e appassionati d’arte spunti di riflessione sul tema dell’acquisto consapevole di opere d’arte. Spesso, infatti, si è inconsapevoli di alcune regole non scritte, degli effetti di alcune norme giuridiche e degli accorgimenti da adottare quando si approccia questo mondo. Avvalersi del supporto di professionisti di primario standing può aiutare il collezionista a orientarsi nel complesso sistema dell’arte. Ciascuno degli ospiti porterà, quindi, il proprio punto di vista, aiutando i partecipanti a capire meglio alcuni delicati punti legati all’acquisto in sicurezza di opere d’arte, in rappresentanza della specifica area di appartenenza.
Al termine del talk verranno distribuite le copie cartacee di ART&LAW 2/2019 #1, la rivista scientifica di Negri-Clementi Studio Legale che approfondisce temi di diritto, giurisprudenza ma anche economia, fiscalità, mercato e storia dell’arte.