non gasoline

 

La pubblicazione "Non-Gasoline Stations" tributo al libro "Twentysix Gasoline Stations di Ed Ruscha" alla Artphilein Foundation

La biblioteca Artphilein Library espone il libro d’artista "Twentysix Gasoline Stations di Ed Ruscha", unitamente a libri di altri artisti che traggono spunto da quest’opera.

L'inizio del 2020 non ha dato alcun preavviso che solo poche settimane dopo, le nostre vite e la nostra routine quotidiana sarebbero cambiate radicalmente. All'improvviso, uno stop totale: tutti immobili, rinchiusi in casa, isolati, limitati dalle distanze sociali.

I libri - sia la loro collezione che la loro creazione - sono una costante, un leitmotiv della nostra fondazione, sebbene non costituiscano il nostro unico ambito di interesse e di attività. Chi mi conosce personalmente sa anche che le opere che mi toccano più profondamente, che focalizzano il mio massimo interesse sono i libri d'artista, in particolare quelli sulla fotografia. Non dovrebbe quindi sorprendere che su queste premesse la nostra risposta agli sconvolgimenti causati dalla pandemia, ponte di contatto e dialogo in un periodo di isolamento, sia per forza un libro nuovo. L'idea di contrastare l'isolamento sociale con un libro collettivo, corale a più mani è stata la nostra risposta per imporre un senso positivo a questo frangente, difficile per molti ed estremamente tragico per altri. Quindi abbiamo inviato il seguente messaggio:

“Il messaggio ripetutamente proclamato dai media 'dopo la fine dell'emergenza in corso è - niente sarà come prima - è lasciato aperto alla decrittazione: intimidazione, esortazione, annientamento o cosa? Come inevitabile conseguenza della nostra forzata immobilità, nel frattempo il traffico automobilistico e, di conseguenza, i consumi di carburante sono notevolmente diminuiti. Il futuro ci dirà se e cosa cambierà davvero e se l'auto continuerà ad essere un mezzo di locomozione. Proviamo a immaginare che le stazioni di benzina perdano la loro funzione di distributori di carburante: diventano obsolete, un ritrovamento storico, una testimonianza archeologica di un mezzo di trasporto obsoleto. Su questo argomento vi invitiamo quindi a cercare nel vostro archivio le immagini di una stazione di servizio, quelle essenziali e rappresentative della loro memoria: 28 non Benzinai. I risultati di questa ricerca collegiale saranno raccolti in un libro. P.S. qualsiasi riferimento a Ed Ruscha è puramente intenzionale."

E tutti gli artisti a cui si è rivolto questo messaggio hanno accolto l'invito e inviato l'immagine scelta. Il risultato delle loro risposte, presentate in ordine cronologico, è raccolto in questo libro: Non-Gasoline Stations. I soggetti delle fotografie provengono da paesi diversi e sono stati ripresi in momenti diversi. In alcuni è ancora visibile il distributore di benzina, in altri è ormai degradato, in altri ancora è scomparso o forse non era mai stato presente. Il carburante è destinato a essere bruciato, a dissiparsi. Le stazioni di servizio, nella loro funzione di depositi e distributori di una sostanza infiammabile, sono a loro volta intrinsecamente ed immanentemente destinate all'annientamento e alla scomparsa. Ogni immagine scelta per questa pubblicazione dagli artisti intervistati costituisce un mosaico, il cui legame unificante è dato dalla comune atmosfera di tempo sospeso, di caducità, di dissolvenza.

La mostra visibile presso Spazio Choisi 01 e Artphilein Library, è visitabile fino al 31/12/2020.

INFO

Caterina De Pietri

direttore della Fondazione De Pietri Artphilein

Aprile 2020

Titolo: Stazioni non di benzina

Editore: Caterina De Pietri

Testi: Caterina De Pietri e gli artisti

Artisti collaboratori: Tonatiuh Ambrosetti, Alessandra Calò, Simone Casetta, Bruno Cattani, Gabriele Chiapparini / Camilla Marrese, Giuseppe Chietera, Marco D'Anna, Aline d'Auria, Matteo Di Giovanni, Délio Jasse, Milo Keller, Anastasia Khoroshilova, Ángel Marcos, Stefan Milosavljevic, Enrico Minasso, Maurizio Montagna, Davide Monteleone, Pino Musi, Igor Ponti, Luca Reffo, Caio Reisewitz, Carolina Sandretto, Laura Santamaria, Domenico Scarano, Fabio Tasca, Andrea Tonellotto, Salvatore Vitale, Jean-Marc Yersin

Tiratura: 520 copie non numerate

Dimensioni: 14,5 x 18 cm

Pagine: 120

Editore: Edizioni Artphilein, Lugano

Anno di pubblicazione: 2020