art week

 

 

Galleria Milano presenta Focus su Betty Danon

Talk di approfondimento sull'artista.

In occasione della XVII Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la Galleria Milano è lieta di invitarvi sabato 11 dicembre, alle ore 18.00, ad un talk di approfondimento sull’opera di Betty Danon. Ne discutono Paolo Della Grazia e Giorgio Zanchetti insieme a Bianca Trevisan e Toni Merola. Saranno presenti anche Katia Anguelova e Andrea Wiarda di Kunstverein Publishing Milano, editrice insieme alla Galleria Milano del volume monografico pubblicato per l’occasione.

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La mostra

Dopo il successo riscontrato dalla mostra di Enzo Mari, la Galleria Milano sta continuando il suo percorso di ricerca filologica sugli artisti con cui ha collaborato negli anni Settanta con la mostra attualmente in corso dedicata a Betty Danon (Istanbul, 1927-Milano, 2002). Artista italiana di origine turca, trasferitasi in Italia negli anni Cinquanta, dopo un inizio pittorico astratto, è stata una figura centrale nell’ambito delle sperimentazioni della poesia visiva e poi della Mail Art. Poliglotta, multiculturale, lontana dalle logiche del mercato e del sistema dell’arte dominante, da qualche anno sta cominciando a ricevere la giusta attenzione che merita: la mostra alla Galleria Milano intende contribuire a questo processo in atto ricostruendo le tappe fondamentali della sua poetica, facendo luce su aspetti di massimo interesse ancora poco noti. La mostra, arricchita da diverso materiale documentativo, è realizzata in collaborazione con l’Archivio Betty Danon e la Galleria Tiziana Di Caro. Si ringrazia l’Archivio del '900 del Mart per la disponibilità.

In questa occasione è stato pubblicato un volume dedicato all’artista a cura di Bianca Trevisan, edito da Kunstverein Publishing Milano insieme alla Galleria Milano.