art week

 

 

Apertura straordinaria della Collezione Maramotti dedicata a Artpod

 

Ascolti d’arte interpretati da Ermanna Montanari del Teatro delle Albe. 

Collezione Maramotti è lieta di annunciare un evento speciale dedicato ad Artpod – ascolti d’arte, un’apertura serale con visita libera della collezione permanente mercoledì 25 maggio dalle ore 19.00 alle ore 22.30.

Artpod – ascolti d’arte è una serie di podcast su opere iconiche dell’esposizione permanente, realizzati in collaborazione con la rivista culturale Doppiozero e interpretati dagli attori del Teatro delle Albe di Ravenna.

Il progetto Artpod mette in dialogo arti visive e letteratura per ampliare l’immaginario delle opere d’arte attraverso il racconto orale, offrendo – grazie alle parole degli autori di Doppiozero – sguardi originali su acquisizioni storiche e recenti della Collezione.

In questa occasione invitiamo il pubblico a scoprire la playlist Artpod – ascolti d’arte, disponibile sul profilo Spotify della Collezione e sul sito di Doppiozero, durante una visita libera nelle sale della permanente.

Introdotta da Sara Piccinini, direttrice della Collezione Maramotti, e da Marco Belpoliti, fondatore e direttore editoriale di Doppiozero, la serata sarà scandita da quattro momenti performativi, nei quali Ermanna Montanari, co-fondatrice e direttrice artistica del Teatro delle Albe, interpreterà i contributi di: 

  • Alessandra Sarchi, scrittrice e storica dell’arte, sull’opera Mandria (1978) di Mario Merz – ore 20.00
  • Massimo Marino, critico teatrale, su Matthew Barney (2000-2003) di Barry X Ball – ore 20.30
  • Stefano Chiodi, critico d’arte, su Degraded (2006) di Huma Bhabha – ore 21.00

In chiusura, Ermanna Montanari leggerà il proprio testo dedicato al dipinto Più vicino agli dei (1983) di Enzo Cucchi alle ore 21.30.

Nel corso della serata si potranno visitare anche le mostre Bellum di Carlo Valsecchi e Ante mare et terras di TARWUK.

Informazioni

Per consentire un’agevole fruizione delle letture nelle sale ed evitare assembramenti, gli accessi alla Collezione saranno soggetti a prenotazione fino ad esaurimento posti.

L’ingresso è gratuito. È consigliato l’utilizzo di mascherina di tipo ffp2 o chirurgica.

È disponibile un parcheggio interno (capienza: 50 auto).

Per informazioni e prenotazioni:

tel. +39 0522 382484

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.