art week

 

Art-Rite e Gruppo Banca Sistema: un sodalizio che guarda al futuro 

L’acquisizione della casa d’aste Art-Rite da parte del Gruppo Banca Sistema. 

È stata formalizzata mercoledì 2 novembre 2022, l’acquisizione della casa d’aste Art-Rite da parte del Gruppo Banca Sistema tramite la sua controllata Kruso Kapital S.p.A., che in questo modo diversifica ed entra nel mercato dell’arte con l'acquisizione della totalità del capitale della casa d'aste Art-Rite S.r.l.

Il Gruppo Banca Sistema è una primaria realtà finanziaria attiva dal 2011, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana.

Tale operazione si configura come caso unico nel panorama italiano –è infatti la prima volta che una banca italiana entra nel settore delle aste– rappresentando per Art-Rite il conseguimento di un percorso pluriennale che l’ha portata a una sempre maggiore collaborazione con gli operatori e le istituzioni del sistema finanziario per l’investimento in opere d’arte in quanto asset class.

Con il compimento di questa operazione Art-Rite diventa parte del Gruppo Banca Sistema muovendo un ulteriore passo per l’evoluzione della casa d’aste e del gruppo nella direzione di un allargamento della propria clientela e di una maggiore presenza e visibilità in nuove aree di mercato.

È confermato il ruolo guida dell’amministratore delegato di Art-Rite Attilio Meoli che dichiara: «Questa operazione costituisce per Art-Rite un’importante evoluzione nella direzione di un progetto unico nel panorama italiano e anche internazionale. Fin dalla sua origine, la vocazione e l’obiettivo della casa d’aste è stato quello di simboleggiare un ponte fra il mercato dell’arte e il sistema finanziario. Il Gruppo Banca Sistema rappresenta l’ecosistema ideale in cui la nostra realtà può svilupparsi in maniera organica e amplificata».

Le cariche rimarranno le stesse e anche le 12 persone, tra dipendenti e collaboratori, della casa d’aste, proseguiranno nel loro lavoro nella sede di Milano.

«Siamo soddisfatti di questo ulteriore passo – afferma Gianluca Garbi, amministratore delegato di Banca Sistema e presidente di Kruso Kapital – con il quale entriamo nel mondo delle aste arricchendo il gruppo con nuove competenze e un team specializzato nel settore; questa operazione ci permetterà di condividere investimenti nel digitale e offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze di una clientela sofisticata».

One Stop Art, rappresentata da Alessandro Guerrini, Marco Trevisan e Umberto Zagarese, ha agito in qualità di advisor nell’operazione per il Gruppo Banca Sistema.