art week

 

 

PALAZZO LUCE Proiezione e cocktail 

Nell’ambito della decima edizione di Milano Design Film Festival un film documentario scritto e diretto da Alessandra Galletta.

Nell’ambito della decima edizione di Milano Design Film Festival un film documentario scritto e diretto da Alessandra Galletta racconta la trasformazione di uno storico palazzo di Lecce in custode della straordinaria collezione di design e opere d’arte di Anna Maria Enselmi.

INFO

Mercoledì 23 novembre 2022 Cocktail ore 18.30 

Proiezione ore 19.30

(durata film 45')

Cinema Anteo | Sala President

Piazza Venticinque Aprile 8, Milano

Grazie alla visione di una collezionista e al contributo di artisti, architetti, designer e galleristi, lo storico Palazzo dei Conti nel centro di Lecce si è trasformato nella sede ideale di una collezione unica di design storico e arte contemporanea, un luogo di incredibile bellezza e luminosità che per questo è stato ribattezzato Palazzo Luce.

Il docufilm Palazzo Luce, scritto e diretto da Alessandra Galletta, comincia con il racconto della ricerca della collezionista Anna Maria Enselmi di una “casa di famiglia” in Puglia, per poi seguire il progetto di ristrutturazione e trasformazione del Palazzo.

Un processo che nel tempo si arricchisce di opere di arte contemporanea e progetti site-specific trasformando la dimora storica di Maria D’Enghien, Regina consorte di Napoli dal 1407 al 1414, in un luogo unico al mondo grazie al contributo di importanti designer e artisti internazionali.