63 temroli

 

Al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone Alice Ronchi presenta AMAMI ANCORA


Per l’occasione Alice Ronchi presenta un nuovo intervento, accanto a importanti lavori storici, ad altri inediti e ad alcuni rimasti per anni nel suo studio che entrano in dialogo con quelli della collezione del MAC. 


" Amami Ancora" è la prima mostra personale in un’istituzione museale di Alice Ronchi presso il MAC | Museo di Arte Contemporanea di Lissone.
La mostra occupa tutti i quattro piani del museo e apre il nuovo programma espositivo triennale che pone il MAC come centro di ricerca e di sperimentazione capace di dare voce ad artisti contemporanei che, con le loro opere, entrano in dialogo con i lavori presenti nella collezione permanente, acquisite durante lo storico Premio Lissone, in particolare tra il 1946 e il 1967, quando la città fu luogo significativo a livello internazionale per la documentazione della ricerca artistica europea.

Per l’occasione Alice Ronchi presenta un nuovo intervento, accanto a importanti lavori storici, ad altri inediti e ad alcuni rimasti per anni nel suo studio che entrano in dialogo con quelli della collezione del MAC di figure quali Claude Bellegarde, Cheval-Bertrand, Peter Brüning, Giorgio De Chirico, Piero Dorazio, Gino Meloni, Achille Perilli, Mario Schifano, Eugenio Tomiolo e altri. Il titolo, Amami Ancora, richiama la necessità delle opere di vivere e di uscire dalla nostalgia che le racchiude nei depositi, per essere nuovamente apprezzate e riscoperte.

La mostra sarà visitabile fino al 19 Maggio 2024.