art week

 

"La collezione come pratica di vita alla Fondazione Sandretto di Torino

La conversazione è l’occasione per presentare "Il corpo del colore. La pittura neoromantica ed espressionista Italiana degli anni trenta".

In occasione dell’inaugurazione della mostra “Butterfly Affect” Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista e presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo incontra Giuseppe Iannaccone, collezionista e avvocato. Li intervista Luigi Cerutti, Ceo Società Editrice Umberto Allemandi 

La conversazione è l’occasione per presentare Il corpo del colore. La pittura neoromantica ed espressionista Italiana degli anni trenta, il catalogo che documenta oltre 90 Opere dalla Collezione Giuseppe Iannaccone, esposte recentemente alla Fondazione Carispezia. Il volume, edito da Allemandi, racconta e illustra la più importante raccolta privata di arte italiana di quel decennio, con opere di artisti come Afro, Renato Birolli, Lucio Fontana, Renato Guttuso, Mario Mafai, Antonietta Raphaël, Aligi Sassu, Scipione.

Il corpo del colore - La pittura neoromantica ed espressionista italiana degli anni trenta - Opere dalla Collezione Giuseppe Iannaccone.

Saggi di Elena Pontiggia, Giuseppe Iannaccone, Daniele Fenaroli. In collaborazione con Fondazione Carispezia

Giovedì 11 maggio 2023, h. 18.30 Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, 10141, Torino