63 temroli

 
AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO UNPUBLISHED PHOTO 2024  


Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 del concorso internazionale UNPUBLISHED PHOTO (UP).


Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 del concorso internazionale UNPUBLISHED PHOTO (UP). Giovani fotografi nati fra il 1994 e il 2006 hanno tempo fino al 15 aprile per sottoporre i loro portfolio. Il concorso è promosso dalla Fondazione culture e musei (FCM) e dal MUSEC di Lugano, in collaborazione con la 29 ARTS IN PROGRESS gallery di Milano e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia.

Unpublished Photo è un progetto volto a individuare giovani talenti della fotografia contemporanea, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’obiettivo è promuovere e valorizzare le tendenze dell’arte fotografica attraverso un’azione a sostegno della creatività senza limiti, per questa ragione il concorso è a tema libero Giunto quest’anno alla sua quinta edizione, il progetto richiama ogni anno un numero crescente di giovani artisti da tutto il mondo. L’iniziativa è stata lanciata dalla galleria milanese 29 ARTS IN PROGRESS, ed è poi stata ripresa dal MUSEC di Lugano, con l’intento di rafforzare la collaborazione transfrontaliera e sostenere la valorizzazione del lavoro dei giovani artisti.

Una giuria composta da personalità di spicco del mondo della cultura e della fotografia selezionerà quattro autori tra i partecipanti.

Il concorso UP24 assegna al primo classificato un premio monetario di CHF 3’500; mentre dal secondo al quarto classificato ricevono CHF 500 ciascuno. I quattro vincitori sono inoltre premiati con la pubblicazione di un catalogo edito dalla FCM che contiene tutte le fotografie presentate a concorso, e da una mostra a Lugano, nella sede del MUSEC. Le spese di tali attività di valorizzazione ammontano a CHF 50’000 e sono coperte interamente dalla FCM.

La mostra al MUSEC di Lugano che si terrà dal 31 ottobre 2024 al 2 marzo 2025 sarà l’occasione per richiamare collezionisti e appassionati di fotografia e per far scoprire al pubblico le nuove tendenze e i linguaggi espressivi del panorama contemporaneo internazionale. A complemento della mostra saranno organizzati una serie di eventi collaterali dedicati agli appassionati di fotografia.

Al termine dell’esposizione, le opere esposte entreranno a far parte delle collezioni del MUSEC, arricchendo così un patrimonio fotografico che conta oggi oltre 40.000 opere dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri.

Come partecipare Possono partecipare tutti i fotografi nati fra il 1994 e il 2006. I candidati possono sottoporre dal 12 febbraio fino al 15 aprile 2024 (alle 12:00 ora locale) i progetti fotografici, composti da 10 immagini stilisticamente coerenti su un tema prescelto, una descrizione del progetto e una breve biografia.

Modulo di adesione online e regolamento del concorso disponibili al seguente link https://www.fcmusei.ch/contest/

MUSEC, Lugano

Per informazioni sul concorso e ufficio stampa per la Svizzera

Alessia Borellini

Tel. +41(0)58 866 69 67/60; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa internazionale

 

Beverley Luckings

Tel. +44 7472916283

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.