archivi mufoco

Giovanni Gastel nuovo componente del Consiglio di Amministrazione del MUFOCO

Una nuova nomina per il Consiglio di Amministrazione del Museo di Fotografia Contemporanea, che dallo scorso luglio ha visto l’ingresso della Triennale di Milano come partner istituzionale.

Si tratta di Giovanni Gastel, fotografo di moda e Presidente di AFIP (Associazione Fotografi Italiani Professionisti), che dalla prossima seduta subentrerà alla consigliera Clarice Pecori Giraldi, nominata lo scorso 30 novembre da Triennale insieme al nuovo Consiglio di Amministrazione, per gli impegni che Clarice Pecori Giraldi ha assunto in quanto Vicepresidente della Triennale di Milano dopo la scomparsa del presidente Claudio De Albertis. Pertanto il Collegio dei Partecipanti del MUFOCO ha nominato, su designazione della Triennale, il nuovo consigliere Giovanni Gastel.
 
Il Museo di Fotografia Contemporanea, unico museo pubblico dedicato a questa forma d’arte, condivide oggi un progetto di partenariato tra Città Metropolitana di Milano e Comune di Cinisello Balsamo, enti fondatori, e La Triennale di Milano, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e di  Regione Lombardia. Il nuovo accordo prevede una distribuzione delle attività del Museo su due sedi: quella storica di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, dedicata al patrimonio fotografico e librario, alla sua conservazione e valorizzazione, e una sede espositiva milanese all’interno degli spazi della Triennale di Milano.